300 CV E 59 KM IN SOLO ELETTRICO
Arriva sul mercato la Opel Grandalan X Hybrid4 ibrida plug-in, a trazione integrale. Il Grandald X, come il fratellino minore, il Crossland, è frutto dalla fratellanza Psa/Opel e realizzato sulla piattaforma EMP2 del gruppo francese. Ci troviamo di fronte ad un mezzo di dimensioni giuste, per un utilizzo a 360 gradi: 4.48 metri di lunghezza, con un bagagliaio, in origine, da 514 a 1652 litri, che perde qualcosina per l’ibridizzazione in 4WD e passa a 390/1527 litri. modulo Hybrid4 è quello di casa Psa, già montato su altri prodotti, diamogli un’occhiata, chiarendo che è in grado di andare in 4×4 anche in solo elettrico: la potenza cumulativa è di 300 Cv; il benzina PureTech di 1.6 litri, portato a 200 Cv, è abbinato a due elettrici, uno inserito, praticamente, nel cambio, da 110 Cv e l’altro da 113 Cv, è sull’asse posteriore. L’autonomia in solo elettrico è di 59 km, grazie ad una batteria agli ioni di litio, da 13,2 kWh. Il cambio è ovviamente automatico, ad 8 rapporti. Da presa standard, la batteria si ricarica in 7 ore, con la wallbox ed il 7,4 kW, ne bastano 2, poi c’è la frenata rigenerativa, che aiuta. Il mezzo offre 4 modalità di guida: elettrica, ibrida, integrale e Sport. In “Ibrida”, l’auto fa tutto da sola e sceglie la configurazione più efficiente al momento è c’è anche la funzione e-Save, che mantiene la carica della batteria, per imminenti ingressi in centri urbani. Il Grandland X Hybrid4, grazie all’Opel Connect, consente di navigare con informazioni aggiornate sul traffico ed ha anche la funzione della chiamata di emergenza, attivabile in pochi secondi, tramite tasto rosso. Se poi l’auto sente odore d’incidente, magari perché si azionano i pretensionatori, la chiamata parte da sola. Arriviamo al discorso prezzi, che partono da circa 49.400 euro, ma: c’è l’incentivo statale “Ecobonus”, più la rottamazione, più la campagna lancio Opel. Insomma, con un’auto da rottamare, si arriva a 38.100 euro.